Usini e vino, cresce l’attesa per l’evento Ajò a Ippuntare

Usini Dal 25 novembre al 3 dicembre Usini si vestirà a festa per la 20a edizione di Ajò a Ippuntare, la manifestazione di degustazione itinerante del vino nuovo, nata nel 2002 per promuovere le specialità vitivinicole, che si snoderà tra le migliori cantine locali e un calendario ricco di eventi. Sarà un’edizione rinnovata, improntata sulla ricerca del gusto, sul rispetto della tradizione ma anche dedicata alla scoperta delle tipicità del territorio.

Il programma completo delle iniziative è stato presentato ieri alla Camera di Commercio di Sassari, partner di promozione dell’evento realizzato dalla Pro Loco in sinergia con il Comune di Usini, il Coro di Usini, il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas. A fare da padrone di casa è stato il rappresentante di giunta della camera di Commercio Paolo Murenu che, portando i saluti del presidente Stefano Visconti, ha ricordato l’importanza di eventi tradizionali come questo nell’ottica della crescita economica e sociale del Nord Sardegna. «Il programma quadro Salude & Trigu – ha ricordato – è nato allo scopo di valorizzare in chiave turistica eventi culturali e di tradizione di questo territorio. Un percorso di collaborazione avviato nel 2019 per costruire assieme un nuovo sistema di accoglienza capace di sviluppare la crescita economica e, allo stesso tempo, premiare originalità e impegno di persone, associazioni e imprese. Per questo ringraziamo il Comune di Usini e la Pro Loco per l’ottimo lavoro svolto con Ajò a Ippuntare».

L’importanza della collaborazione reciproca è ricordata anche dal sindaco di Usini, Antonio Brundu: «Ci tengo a ringraziare l’ente camerale – ha sottolineato il primo cittadino –. Oggi è con noi una rappresentanza del Coro di Usini perché l’evento Ajò a Ippuntare è figlio della genuinità tradizionale: nel 2002, dopo una prova del coro, nacque l’idea di assaggiare il vino nuovo, nel giorno di San Martino o poco dopo, così come era sempre stato per antica tradizione. Dobbiamo dire grazie a loro per questa idea che oggi è declinata in chiave turistica, culturale e enogastronomica. Secondo aspetto è il gran lavoro svolto dalla Pro Loco di Usini che ha preso per mano questo evento in questi anni portandolo in alto, guidando la barca nella maniera migliore possibile».

Il programma completo degli eventi è stato illustrato dal presidente della Pro Loco Antonella Masia: «Siamo felici di aver migliorato la nostra proposta. Lo scopo è quello di presentare il nostro paese nella veste migliore possibile. Lo slogan di questa edizione è “Vi raccontiamo una storia che tramandiamo da generazioni” ed è il fulcro di questo evento. Dal prossimo 25 novembre a Usini ci saranno presentazioni di libri, eventi di poesia, incontri letterari, degustazioni e laboratori didattici».

Rispondi